Gelatina in fogli: come usarla?

Gelatina in fogli: come usarla?

La colla di pesce è una gelatina essiccata in fogli generalmente utilizzata in cucina come addensante o per regalare un effetto lucido ai dessert. Impiegata in particolare per la preparazione di dolci al cucchiaio e semifreddi, può essere occasionalmente utilizzata per guarnire le crostate: scopriamo come utilizzare la gelatina in fogli nei dolci.

Come si utilizza la gelatina in fogli nei dolci?

La colla di pesce si presenta sotto forma di fogli trasparenti che prima di essere utilizzati devono essere reidratati con dell’acqua fredda: dunque, il primo passo è quello di immergere il foglio in una ciotola d’acqua per 10 minuti circa.

Quando i fogli di gelatina sono morbidi a sufficienza, scolateli in un colino a maglie strette per evitare di perderne dei pezzi e strizzateli delicatamente con le mani.

A questo punto la gelatina deve essere sciolta in qualche cucchiaio di liquido caldo. Per questo scopo potete utilizzare la panna, una salsa alla frutta o anche semplicemente l’acqua.

La gelatina in fogli sciolta nel liquido va incorporata gradualmente ad una parte del composto in modo da evitare sbalzi termici freddi. Uno sbalzo termico (freddo) repentino fa rapprendere immediatamente la gelatina in fogli impedendole di incorporarsi bene al composto e compromettendone la consistenza finale.

Corpo testo opz 1.jpg

Come utilizzare la gelatina in fogli

Quando si utilizza la gelatina in fogli, si consiglia per prima cosa di strizzare bene la gelatina dopo l’ammollo.

In seguito, va incorporata ad un liquido caldo affinché si sciolga in modo uniforme ed infine va aggiunta ad un composto freddo.

Tutti questi passaggi garantiscono la riuscita di una crema liscia ed omogena.

Utilizzo della gelatina in fogli

Per l'aggiunta della gelatina ad un composto freddo, si consiglia di scioglierla (dopo averla ammollata e strizzata) in un pentolino con qualche cucchiaio del composto leggermente scaldato. Con questo trucco, la gelificazione risulterà omogenea e garantirà la perfetta riuscita del dolce.

Torte con creme a base di gelatina in fogli

Generalmente le creme preparate con la gelatina in fogli, allo stadio iniziale, sono piuttosto fluide e prendono consistenza raffreddandosi in frigorifero. Quando farcisci una torta con questo tipo di creme, assemblala all’interno di un cerchio oppure in uno stampo a cerchio apribile foderati con un foglio di carta da forno o acetato. Questi impediranno alla crema di colare e non faranno ossidare la crema che andrebbe a contatto con il metallo del bordo del cerchio o dello stampo.

Sono davvero tante le ricette in cui può essere utilizzata la gelatina in fogli.

Scopri tutte le nostre ricette dolci realizzate con la GELATINA IN FOGLI e divertitevi nella loro preparazione.

Le nostre gelatine

TUTORIAL CORRELATI

Gli altri tutorial

Aggiunto ai preferiti
Url copiato
Rimosso dai preferiti
Aggiunto alla lista della spesa
Rimosso dalla lista della spesa