Idee per decorare una torta

Idee per decorare una torta

Nel mondo della pasticceria l’estetica e il gusto sono un binomio indissolubile: si gusta prima con gli occhi e poi con il palato. Una torta scenografica, bella e decorata in ogni singolo dettaglio, riesce a catturare l’attenzione di tutti. Riprodurre questa bellezza nella propria cucina è possibile e divertentissimo: scopriamo alcuni trucchi su come decorare una torta con ingredienti semplici.

Come decorare una torta: 4 idee

- Rose di panna montata La panna montata è tra i più classici prodotti utilizzati per decorare i dolci, ma vi sveliamo un segreto per rendere la decorazione originale e bellissima. Create delle rose di panna montata utilizzando una punta a stella: realizzate delle spirali coprendo tutta la circonferenza della torta procedendo dal basso verso l’alto. Una volta terminata la superficie laterale procedete con quella superiore della torta, fino a coprire ogni spazio vuoto. Per ottenere un effetto originale potete distribuire a macchie del colorante all'interno della tasca da pasticciere, le vostre rose avranno un effetto variegato molto bello.

- Frosting Anche il frosting è un “must” del cake design che vi permetterà di creare decorazioni sempre diverse e originali. È una crema decorativa a base di formaggio spalmabile, ricotta o mascarpone. Potete utilizzare dei coloranti alimentari per colorare il prodotto e realizzare delle decorazioni bellissime.

- Drip cake Se quello che cercate è una decorazione più semplice ed elegante, la drip cake fa al caso vostro: una torta decorata con una copertura di glassa gocciolante che parte dalla superficie superiore e scorre lungo tutta la circonferenza del dolce. È una decorazione molto versatile: potete scegliere sia la base che la copertura a seconda delle vostre preferenze.

- Decorazioni dolci Ci sono una serie di prodotti che potete utilizzare per decorare la vostra torta in modo davvero particolare e unico: cioccolatini, caramelle, gelatine, canditi, wafer ricoperti di cioccolato o qualsiasi dolcetto preferite lasciando libero sfogo alla fantasia. Per fare aderire gli ingredienti scelti al dolce, si consiglia di preparare una glassa con zucchero al velo, burro, vaniglia e formaggio spalmabile, da applicare sulla superficie della torta.

Decorazioni facili

Per realizzare uno stencil da utilizzare per decorare il vostro dolce, disegnare l'immagine su un cartoncino spesso. Tagliare quindi la sagoma utilizzando un taglierino per rimuovere le parti più grosse e delle forbici curve per le parti più piccole. Per rimuovere lo stencil, senza danneggiare il dolce, sollevare delicatamente i lembi, aiutandosi con uno stecchino.

Decorare le torte di frutta

Per ottenere una bella decorazione regolare per le torte di frutta, scegliere per la copertura fettine di frutta delle medesime dimensioni. Successivamente, tagliare a pezzettini le fettine irregolari avanzate e utilizzarle per arricchire la crema di farcitura.

Scopri alcune ricette di torte decorate.

Divertiti in cucina

Le nostre glasse e coperture

TUTORIAL CORRELATI

Gli altri tutorial

Aggiunto ai preferiti
Url copiato
Rimosso dai preferiti
Aggiunto alla lista della spesa
Rimosso dalla lista della spesa