Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).
Dividere l'impasto ben lievitato in 2 panetti uguali, stenderli in 2 dischi del diametro di 30 cm e trasferirli su 2 teglie per pizza (Ø 30 cm) unte con 2 cucchiai d'olio ciascuna.
Distribuire su ogni pizza, lasciando vuoto un bordo di 1 cm, la metà della polpa di pomodoro, della scamorza tagliata a fettine, della mozzarella a dadini, della mortadella, delle acciughe e delle olive tagliate a metà. Completare con 2 cucchiai di olio e salare a piacere.
Cuocere le pizze per 20 minuti circa nella parte media e bassa del forno preriscaldato (elettrico: 200-210°C, ventilato: 190-200°C, a gas: 200-210°C), alternando la posizione delle teglie a metà cottura.
Complimenti, ottimo risultato!
Pubblica la tua ricetta e ricordati di taggarci: saremo felici di condividere il tuo successo.