Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi.
Unirvi le mandorle e rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Con un matterello stendere l'impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (32x40 cm circa) e tagliare questa dal lato più corto, in modo da ottenere 4 strisce larghe 8 cm e lunghe 40 cm.
Sovrapporre 3 triangoli, attaccandoli con l'uovo sbattuto, formando 12 alberelli. Con la pasta avanzata formare i tronchi. Porre gli alberelli sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Spennellarli con l'uovo sbattuto, decorarli con le ciliegie candite tagliate a metà sulla punta, tagliate a pezzettini alle estremità dei rami e con le stelline di zucchero e porli a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 15 minuti.