Aggiungi le uova, una per volta. Lavora l’impasto fino a che l’uovo inserito non sarà stato incorporato completamente e solo a quel punto aggiungi l’uovo successivo.
Per ultimo unisci il cacao e le spezie grattugiate nella quantità che preferisci. Il mio suggerimento è di usare circa 1 cucchiaino di zenzero in polvere, uno colmo di cannella, un pizzico di noce moscata, di chiodi di garofano, anice stellato e cardamomo in polvere. Regola la quantità di spezie secondo le tue preferenze.
Versa l’impasto nella tortiera ad anello spruzzata con Ungiteglia e cuoci a 180°C per circa 40 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino che, inserito al centro della torta, deve uscirne asciutto e pulito.
Prepara la bagna mescolando latte e zucchero e aggiungi un pizzico di zenzero e cannella e 2-3 semi di cardamomo. Utilizzando un pentolino a sponde alte porta a ebollizione a fiamma molto dolce, senza mescolare, fai sobollire per 4 minuti circa, poi lascia raffreddare tenendo le spezie in infusione e rigirando spesso.
Per la frolla dei biscotti metti in una terrina la farina, il cacao, lo Zucchero di canna al Velo, un cucchiaino raso di zenzero, uno raso di cannella e un pizzico di noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano e anice stellato in polvere e il burro a pezzetti.
Continua a lavorare gli ingredienti fino a ottenere una frolla liscia e soda. Avvolgila con pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Prepara la ghiaccia reale aggiungendo 12 g di acqua a una bustina di Ghiaccia Reale così come indicato in confezione e sbatti fino a ottenere un composto denso e sodo.
Utilizza la sac à poche contenuta nella confezione e, aiutandoti con un beccuccho, se occorre, decora i biscotti e lascia che la ghiaccia solidifichi completamente.
Sbatti leggermente la panna per circa 30 secondi poi aggiungi gradatamente il contenuto della busta e continua a montare fino a ottenere una crema soffice e corposa.
Stendi alcune cucchiaiate di crema e distribuscila su tutta la superficie, aiutandoti con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Sulla crema disponi il secondo disco della torta e bagnalo con lo sciroppo rimanente facendo attenzione a filtrare le spezie lasciate in infusione.