Per la sicurezza informatica del tuo account Paneangeli, abbiamo introdotto l'autenticazione a due fattori, per ogni login da nuovo dispositivo. Accedendo da un dispositivo non riconosciuto, ti viene inviato un codice di verifica via email da inserire per confermare la tua identità.
Sbatti a schiuma i tuorli (serba le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi gradatamente 100 g di zucchero, l'estratto di vaniglia, sale e sbatti fino a quando ottieni una massa cremosa.
Monta le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungi lo zucchero rimasto. Metti la neve sopra i tuorli sbattuti, setaccia sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI.
Con la frusta a mano incorpora delicatamente il tutto senza sbattere, ruota la terrina e muovi la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti.
Metti ¼ dell'impasto in una tasca da pasticciere e forma 10 petali lunghi 10 cm e larghi 2 cm circa sulla lastra del forno foderata con carta da forno.
Metti l'impasto restante in uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm con il fondo foderato con carta da forno e cuoci per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte alta: 190°C).
Taglia dalla superficie della torta raffreddata un disco di 3-4 mm di spessore, riducilo in briciole e taglia a metà la torta rimanente ottenendo 2 dischi.
In un pentolino scalda il liquore restante (senza portarlo a ebollizione), togli dal fuoco, aggiungi la gelatina strizzata, mescola fino al completo scioglimento e incorporala alla crema.
Adagia su un piatto il primo disco dell'impasto e metti intorno un cerchio apribile foderato con carta da forno, bagna con metà della bagna, versa metà della crema e livella bene.